Lateralismi: la fine della Pax Americana e l'emergere di nuovi equilibri

Ovvero: di come sembra che gli statunitensi non abbiamo capito che il mondo è cambiato (o l'hanno capito e fanno finta di nulla) e della pericolosità delle loro azioni


Con l'acronimo inglese MAD (Mutual Assured Destruction, mutua distruzione garantita) si definisce la teoria, sorta durante la guerra fredda, che il miglior modo per evitare un conflitto nucleare su scala planetaria era di far sì che i due blocchi egemoni, americano e sovietico, avessero un arsenale atomico tale da consentirgli, come gesto ultimo di rappresaglia, di distruggere il nemico in caso di attacco.

Le regole del gioco erano dunque semplici:

1. si poteva competere, ma tramite proxy: guerra di Corea, Vietnam, Afghanistan
2. non si poteva assolutamente combattere direttamente perché poteva generarsi una escalation che chissà a quale livello si sarebbe fermato (e nessuno voleva rischiare)
3. non si poteva usare/creare tecnologie che potessero mettere a rischio il MAD (sì, lo scudo spaziale di Reagan era una roba fantascientifica ad uso e consumo per la propaganda interna)

Ora la MAD funzionava benino. Il mondo era diviso in due blocchi. Le aree di frizioni minime e sopratutto pochissimi scambi persistevano tra questi due blocchi, che vivevano le loro vite in modo separato. USA e URSS fanno da poliziotti nelle loro aree di competenza, con alterni risultati, ma d'altronde questo è il mondo dopo la seconda guerra mondiale. 

Poi l'URSS implode. E gli Stati Uniti si ritrovano soli. Beh, inizialmente sono felici, hanno vinto la Guerra Fredda. In secondo luogo, la divisione del mondo in blocchi non c'è più e ci sono tanti paesi versi i quali fare outsourcing (delocalizzazione). La tecnologia avanza. La ricchezza anche. Sembra il migliore dei mondi possibili. 

Finché, finché si scopre che sono cambiati due aspetti chiave rispetto al dopoguerra:

I. La MAD funziona malino perché ora l'atomica la hanno in tanti, e più sono le teste, più è facile trovarci il matto dentro
II. Tutto il mondo è unito da una rete di relazioni multilaterali di stampo prettamente economico. Non politico. Non ideologico. Ma economico. 

E gli Stati Uniti hanno un nuovo obiettivo: non governare il mondo, ma arricchirsi. Sono divenuti come Roma nella sua trasformazione imperiale (non per niente coincidono i periodo di Pax Romana e Pax Americana). E come i romani sanno che per arricchirsi devono evitare ad ogni costo le guerre, perché le guerre distruggono le relazioni economiche multilaterali. e costano. tanto. 

Questo rende agli statunitensi molto complesso governare questo mondo. Che strumenti hanno in mano? la ritorsione economica, che rischia di ritorcersi contro di loro stessi. L'atomica: che non è una vera opzione. Un conflitto convenzionale: ecco, anche quello è imperseguibile, perché comporterebbe enormi costi e danni economici.

Dunque, quale è l'unica dottrina rimanente: il laissez faire, l'appeasement. 

  • I Russi vogliono l'Ucraina: che se la prendano. Basta che continuino ad essere il serbatoio chiave di materie prime e idrocarburi
  • I Cinesi vogliono Taiwan: che se la prendono, purché dopo che le fabbriche di chip saranno rilocalizzate
  • I Cinesi rilasciano un virus pandemico da uno dei loro laboratori di Wuhan distruggendo poi ogni prova e rendendo impossibile ricostruire la verità. Nessun problema: diamine producono tutti i nostri gadget! e dovremmo pure andare a dirgli qualcosa?
  • I cittadini di Hong Kong vengono evaporati? nessun problema, l'evaporazione non è prevista né nel conto economico né in quello capitale
  • La Corea del Nord sembra l'URSS di Stalin: se a loro sta bene così, chi siamo noi per dirgli qualcosa
  • Il medio oriente finanzia Formula 1, Expo e Concerti: perfetto, così ci piace, siete parte della cricca. I diritti umani: nessun problema, neppure quelli sono previsti nel conto economico, né in quello capitale
  • L'egitto uccide torturando un cittadino italiano. Nessun problema, anzi, vendiamogli prontamente due navi da guerra di ultima generazione, che abbiamo bisogno di rinsaldare i rapporti tra Egitto ed ENI

Il mondo si sta frastagliando in molteplici aree di influenza. all'interno della propria area ciascuno agisce a suo piacere. non vi è garanzia alcuna di rispetto dei valori umani. non vi è nessuna pressione, se non formale, per esportare la democrazia. 

Il nuovo MAD si chiama NHAM: No Harm to Multilateralism. Niente deve frapporsi alla mutua crescita economica delle aree di influenza. 

La politica è 'ideale ridotto a classe estetica, esercizio di propaganda

Lunga vita al NHAM!

Ah, un'ultima nota. In un mondo multipolare dedito al NHAM quello che NON si deve fare è incrementare le spese militari dei paesi. Perché a volte, con tutto l'impegno del mondo, le cose vanno a finire male e la guerra potrebbe scapparci. 

Quindi, visto che cari statunitensi, siete fedeli seguaci del NHAM, per favore, evitare di farvi la coda di pavone con le vostre bellissime armi, perché state sicuri che le vorranno anche i vostri cari soci in affari

Tanto lo sappiamo che non interverrete mai, se non esteticamente, in un conflitto: è la prima regola del NHAM. Pertanto, abbassiamo questa gara a chi ha l'arma più letale: potrebbe scapparci il morto i.e. l'umanità. 



 














Commenti

Post popolari in questo blog

Estinzione III - Perché le macchine NON ci salveranno